Ogni evento è a sè stante, ogni aspetto è personalizzato, e ogni dettaglio curato in maniera speciale. Alcune domande, però, sono classiche... Qui sotto le più frequenti.
Alcune delle domande più richieste, dalla strumentazione, alla scaletta, dalla logistica all'amministrazione. Scorri per le risposte alle domande più frequenti!
Oltre alla parte musicale, ci occupiamo della gestione a tutto tondo della performance e lavoriamo anche nella fase di produzione e direzione artistica per eventi privati internazionali.
Per questo capiamo l'importanza di approfondire gli aspetti della performance musicale a tutto tondo. Sotto troverete risposte alle domande più frequenti sullo stile, la tecnica, l'amministrazione, la personalizzazione, il budget e tanto altro.
Aba Chiara è anche fondatrice e titolare di Abacadabra Productions: gestisce tutti gli aspetti degli eventi, dalla creazione di concept e format, alla gestione di budget e fornitori, passando per la logistica, l’hospitality, la direzione tecnica, la progettazione artistica, la regia, la messa in scena e il reporting post evento. Se vi servono altri servizi collegati alla performance, non esitate a contattarci via mail.
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Stile musicale
○ Per quali generi sei conosciuta?
Normalmente spazio dal soul al funk, con un po’ di jazz, blues, pop, RnB, neo soul, motown e generi simili.
○ Canzoni preferite da suonare a un matrimonio?
Oh! Troppe! At Last per l’ingresso della coppia, If I ain’t got you per il primo ballo, Never Enough per il taglio della torta e poi tutto funky per la parte dance!
○ Hai altri video?
Certo, ne ho molti, ho scelto di non metterli tutti sul sito per evitare un sovraccarico! Mandami un’e-mail se hai bisogno di vedere qualcos’altro!
○ Hai un set live completo che puoi condividere?
È molto difficile per me avere un set completo, prima di tutto perché molti eventi a cui prendo parte sono rigorosamente NDA (riservati), e in secondo luogo perché il divertimento è quando sei lì! Molto difficile trasmettere l’ENERGIA con un video. Provare per credere!
○ Come interagisci con il pubblico?
Se l’event planner o il cliente mi consente, vado FULL IN! L’interazione, il coinvolgimento del pubblico e l’oltrepassare la divisione tra pubblico e palco sono il mio forte. Rispetto le diverse esigenze se richieste, soprattutto in ambienti super formali.
○ Da quanto tempo ti esibisci?
Canto dall’età di 4 anni, studio dall’età di 14 anni, mi esibisco dall’età di 16 anni e con una band dal vivo dall’età di 20 anni. La musica dal vivo è ciò per cui vivo!
○ Cosa ti rende diversa dalle altre band?
Prima di tutto, tutto ciò che senti da noi è LIVE!!! Come è stato detto da Prince: <il microfono è accesooo>! Questo vale per la voce ma anche per l’intera band! Andiamo in studio per i nostri arrangiamenti e suoniamo sempre dal vivo, senza tracce, senza riproduzione, senza trucchi. Questo ci dà anche il potere non solo di suonare vera musica, ma di adattarci al modo in cui il pubblico reagisce e decidere il set, la canzone e le strutture esattamente sul momento!
In secondo luogo, l’energia, il coinvolgimento del pubblico, la forza della connessione con il pubblico.
Non ultimo, sono anche event manager e direttrice artistica. Mi occupo di ogni aspetto della performance, non solo del canto. Avendo in mente tutto ciò che deve essere fatto per offrire magia al tuo evento, è più facile per il cliente dimenticare i dettagli e godersi il divertimento! È un pacchetto completo, il motore è pronto per partire, basta girare la chiave!
○ Hai una scaletta fissa?
Abbiamo una scaletta preferita, i brani che abbiamo arrangiato con la band e sperimentato durante i nostri numerosi live set. Sappiamo come strutturare al meglio la scaletta al momento, che si tratti del cocktail-benvenuto o del party time. Accettiamo le richieste con il dovuto anticipo, ma fidatevi… sappiamo come creare l’atmosfera perfetta.
○ Puoi condividere il catalogo completo delle canzoni che suoni?
Non sono nemmeno sicura di sapere quante canzoni conosciamo, decisamente troppe! LOL. Sicuramente possiamo condividere elenchi che possono rappresentare l’atmosfera che possiamo creare. Sono le liste da cui scegliamo durante i nostri live set. Possiamo anche preparare in anticipo un set speciale basato sulle richieste del cliente dal nostro elenco generale.
○ Possiamo richiedere una canzone che la band non conosce?
Si, si accettano richieste con congruo anticipo per predisporre gli arrangiamenti con i musicisti. Abbiamo a cuore i dettagli.
○ Ti esibisci ovunque?
Ovunque nel mondo. Dalla Scozia al Marocco, dalla Florida all’Indonesia. Siamo stati dappertutto e amiamo viaggiare con la nostra musica.
Personalizzazione
○ Possiamo vedere la scaletta in anticipo?
Normalmente preferiamo non avere una scaletta fissa perché seguiamo il flusso. Leggiamo il pubblico e decidiamo come reagire. Raccontaci di quale mood hai bisogno e affidaci il processo.
○ Possiamo fornire un elenco di brani da ascoltare e da non riprodurre?
Assolutamente sì, possiamo lavorare con le tue preferenze all’interno delle nostre scelte musicali.
○ Accetterai richieste di brani per gli ospiti durante l’evento?
Se le canzoni sono nel nostro repertorio arrangiato, assolutamente sì! Vogliamo che i tuoi ospiti si godano il momento! Se potete condividere con noi in anticipo le canzoni, potremo fare in modo di soddisfare al meglio le richieste.
○ Possiamo decidere la formazione?
Insieme a me, cantante principale, possiamo avere più cantanti sul palco. Il set minimo per la party band è di 5 elementi (voce, basso, batteria, chitarra, tastiera). Possiamo crescere da questo aggiungendo altri strumenti (sassofono, sezione fiati, percussioni, violini, ecc.) e anche voci! Oh, volevi anche delle ballerine? Abbiamo tutto!
○ Cosa indosserai al nostro matrimonio?
Abbiamo un ampio catalogo per tutti gli artisti coinvolti tra cui puoi scegliere. Puoi scegliere lo stile, il colore, ecc. Ovviamente ADORIAMO anche cambiare abiti tra un set e l’altro per renderlo più divertente!
○ Provvedete alla musica di sottofondo tra un set e l’altro?
Lo facciamo! Questo ci aiuta a unificare l’atmosfera, creare la magia, e infatti ci proponiamo anche per la pianificazione musicale generale dell’evento proponendo tutti i tipi di formazioni per completare la setlist della giornata! Hai bisogno di un quartetto di violini per la tua Cerimonia? Un live set con DJ + Sax dopo cena? Un tenore tra una portata e l’altra per qualche canzone di Pavarotti e Bocelli? Abbiamo tutto ciò che puoi chiedere.
○ Quanto volume emettete durante la performance?
Possiamo adattarci totalmente ai momenti. Possiamo fornire musica di sottofondo per cocktail accordando gli arrangiamenti e scegliendo gli strumenti giusti oppure possiamo dare inizio alla festa con le persone che battono i piedi, applaudono e cantano con noi!
Tempi
○ Fai delle pause o suoni per 2 ore di fila?
Dipende totalmente dall’evento. Di questo aspetto potremo parlare quando arriveremo alla discussione del flow dell’evento.
○ La band verrà prenotata per il giorno prima o dopo?
Se viaggiamo all’estero, preferiamo sistemarci in anticipo per riprenderci da un eventuale jet-lag e anche per evitare ritardi del volo o altri inconvenienti dell’ultimo minuto. A parte questo, possiamo fare tutto nello stesso giorno.
○ Quanto tempo richiede l’installazione e lo smontaggio?
Ne discuteremo con l’organizzatore dell’evento a seconda del flusso dello spettacolo, ma normalmente ci vogliono un paio d’ore per l’installazione e il soundcheck, meno di un’ora per liberare il palco.
○ A che ora arriverai?
Collaboriamo pienamente con gli organizzatori per facilitare il lavoro di tutti in modo da poter concordare un anticipo adeguato per essere pronti e integrarci con tutte le necessità degli altri fornitori
Palco e Tecnica
○ Hai un elenco dell’attrezzatura che porti?
Certo. Abbiamo un rider tecnico e un rider di backline (per i voli a lungo raggio). Quando siamo vicini a Venezia (Italia) portiamo con noi i nostri strumenti.
○ Di quanto spazio hai bisogno per il cinturino e l’attrezzatura?
Abbiamo solo bisogno di una stanza nella location per conservare i materiali e dove cambiarci, prepararci e riposare tra un set e l’altro.
○ Quante persone del supporto tecnico verranno?
Dipende totalmente dal tipo di evento. Da 1 a tutto il team tecnico. Sì, possiamo fornire anche l’intero servizio Audio – Video – Luci! Ci piace anche collaborare con il fornitore scelto dall’organizzatore, quindi non preoccuparti, possiamo integrare se hai già il tuo fornitore.
○ Hai bisogno di un palco?
Adoriamo un palco in cui la band può disporre di luci e suoni adeguati, ma se il palco è collegato al pubblico… è ancora meglio! Ci piace coinvolgere il pubblico, quindi più siamo vicino a te, meglio è!
Budget
○ Quante ore sono incluse nella prestazione?
Prepariamo proposte su misura per ogni evento. Inviaci una email per avere un preventivo adatto alle tue specifiche esigenze. Possiamo arrivare fino a 4 ore di musica live suddivise in set.
○ Eventuali altri costi oltre a quelli menzionati?
Il preventivo che riceverai include tutti gli aspetti che devi sapere riguardanti costi, organizzazione, amministrazione, ecc. Puoi trovare uno sguardo più approfondito su come lavoriamo e tutte le questioni amministrative (assicurazione, formazione antincendio, ecc.) che facciamo per rendere certo che dormiamo bene la notte cliccando qui.
○ Avete un’assicurazione di responsabilità civile?
■ Sì, assolutamente. Siamo completamente coperti. Per danni a noi stessi (tutto il personale) e a terzi.
Altro
○ Cosa succede se qualcuno si ammala?
Non te ne accorgerai. Avremo un backup in pochissimo tempo grazie alla nostra estesa rete di musicisti professionisti. Io, come cantante principale, sarò presente al 100%. Solo un grave ricovero in ospedale mi fermerà. È successo due volte in tutta la mia carriera. Farò quello che serve per mantenere il mio impegno.
○ Qual è la vostra politica di cancellazione?
Abbiamo una politica nel nostro contratto per ogni aspetto.
○ Quanti pasti saranno necessari?
Condividiamo in anticipo il personale coinvolto. Non abbiamo bisogno di caviale e champagne, abbiamo solo bisogno di cibo sano e buono per avere l’energia necessaria per esibirci al massimo potenziale per il tuo evento! Condivideremo un elenco di allergie.
○ Puoi condividere eventuali recensioni recenti come referenze?
Certo, ne puoi trovare alcuni sulla homepage del mio sito, o nelle mie storie in evidenza su Instagram
○ Qual è la vostra politica riguardo al bere/fumare?
Siamo italiani, apprezziamo il buon cibo e il buon vino 😉 MA siamo molto rispettosi dell’ambiente di lavoro, quindi se il cliente consente un bicchiere di vino, ce lo godiamo, ma a parte questo, salute mentale, sicurezza e lucidità sono un must. Siamo professionisti.
○ C’è qualcos’altro che dobbiamo sapere?
Siamo felici di rispondere a qualsiasi altra domanda, se vuoi partecipare a una videochiamata puoi chiederci il nostro Calendly per vedere qual è l’orario e il giorno migliori per incontrarci via e-mail.